Termoidraulico
OPERATORE TERMOIDRAULICO
Operatore termoidraulico
L’operatore di impianti termoidraulici si occupa della progettazione, realizzazione e collaudo di condutture per acqua e gas, di impianti sanitari, collettori solari, pompe di calore, impianti di recupero, piscine e impianti di climatizzazione e deumidificazione. Progetta e realizza impianti centralizzati di riscaldamento, impianti di adduzione del gas metano, di ventilazione e di combustione. Installa bruciatori a gasolio e a gas, caldaie, rubinetterie, scaldabagni e dispositivi per lo scarico delle acque piovane. Effettua anche controlli sugli impianti al fine di verificarne il corretto funzionamento e interventi di manutenzione.
Dove opera
L'impiantista termoidraulico opera prevalentemente in qualità di lavoratore autonomo oppure come dipendente o collaboratore presso imprese di costruzione, manutenzione e installazione di impianti termoidraulici. Può anche lavorare presso enti pubblici o istituti privati incaricati di certificare il corretto funzionamento degli impianti installati.
Al termine del corso sarà in grado di:
- Programmare ed eseguire l'assemblaggio e la messa a punto di un impianto termo-idraulico e di condizionamento in tutti i suoi dettagli;
- Curare il controllo finale e la messa in opera dei relativi componenti, secondo le normative vigenti e le specifiche tecniche definite dal progettista;
- Garantire la manutenzione degli impianti e la riparazione di eventuali guasti;
- Monitorare, predisporre e curare gli spazi di lavoro;
- Effettuare la posa in opera degli impianti termoidraulici;
- Collaudare gli impianti termoidraulici nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza;
- Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per il rilascio della documentazione di legge per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza e efficienza in esercizio.
Il percorso formativo
Il percorso formativo prevede 990 ore di lezione annue. Dal secondo, dei tre anni di corso, si attivano stage della durata di 740 ore totali in azienda. Il percorso formativo prevede l'affiancamento con imprenditori e professionisti del territorio in qualità di docenti di Laboratorio e Teoria Professionale, garantiscono una preparazione immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Il percorso proposto ha durata triennale. Al termine del terzo anno è possibile frequentare il IV anno per il conseguimento del diploma professionale di tecnico.